Turismo a Ragusa Ibla cosa vedere:
Una guida con tutte le informazioni per visitare Ragusa
L'antica Hybla Heraia cosi denominata in onore alla dea Era protettrice dei campi, offre ai visitatori una vasta scelta di itinerari e panorami apprezzati dai turisti di tutto il mondo.
La città è stata trasformata decisamente in un gioiello barocco a seguito del disastroso terremoto del 1693 che distrusse buona parte della Sicilia sud-orientale, ed è uno degli otto centri iscritti nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO come "città tardo barocche del Val di Noto". La città è divisa in due sezioni: la parte orientale chiamata "Ragusa Ibla" e la parte situata sull'altopiano chiamata "Ragusa Superiore"
Ragusa Ibla "la città vecchia" offre una mescolanza di stili stravagante, con i suoi edifici nuovi di chiara concezione barocca affacciati su stradine e viuzze tipicamente medievali, creano un suggestivo contrasto. Il cuore della Città è rappresentata dalla scalinata di Santa Maria delle Scale che con i suoi 340 gradini collega la città nuova a quella vecchia. Immersi tra suggestivi vicoli si scoprono alcuni tra gli edifici di Ibla: la chiesa di Santa Maria dell'Idria, Palazzo Nicastro e Chiesa del Purgatorio, Duomo di San Giorgio e la Chiesa di San Giuseppe.
Ragusa Superiore costruita sull'alto piano presenta i dettami del più tradizionale stile barocco: palazzi eleganti e vie ampie e rettilinee che regalo perfette inquadrature dei monumenti più importanti. L'asse principale Ragusa Superiore è Corso Italia dove si possono ammirare gli eleganti edifici barocchi tra cui spicca Palazzo Bertini, caratterizzato dai tre potenti mascheroni che sembrano osservare i passanti. Altro importante monumento è la Cattedrale di San Giovanni la cui costruzione presenta una splendida facciata ricca di decori con uno splendido campanile.
Da visitare nella zona di Fontana Nuova (vicino Marina di Ragusa) il più antico ritrovamento scoperto in sicilia di testimonianze umane come raschiatoi e lame da taglio risalenti a 30.000 mila anni fa.